Il 18 giugno del 2011 usciva in edicola il primo numero di AltrePagine, “Quindicinale d’approfondimento, inchiesta e cultura”, giornale cartaceo di 32 pagine tutto a colori e prodotto in rotativa. La tecnologia già avanzata d’allora ben presto ci consigliò di privilegiare Internet alla carta.

Fino al giorno in cui, qualche anno più tardi, decidemmo di soppiantare del tutto la carta, lavorando esclusivamente sulla rete. E voi ci seguivate dai computer, ma anche dagli ancestrali smartphone d’allora. Che cominciavano a spiccare l’odierno volo, le cui grandi ali sono state spiegate dai social media e dai social network.

In soli 10 anni è cambiato un mondo ed è completamente cambiato pure il nostro di mondo, nella Piana di Sibari della quale in quel già caldissimo giugno avevamo deciso d’occuparci, ma da dentro le sue viscere, giammai dalla sua pelle superficiale.

E proprio a tal proposito, non crediamo sia stato casuale che, proprio mentre AltrePagine nasceva, nella storia della Sibaritide-Pollino veniva per la prima volta sciolto un Comune per ’ndrangheta, proprio quello da cui lavoriamo.

Il primo numero di AltrePagine cartaceo

Fu quell’evento ad aprire la prima pagina e ad occupare lo spazio maggiore in quel primo numero, un evento che non ci colse affatto di sorpresa, perché di fatti noi stessi ne avevamo scritti davvero tanti sino ad allora, ben prima di quell’epilogo e ben prima dell’uscita del primo numero di AltrePagine.

E da lì ri-partimmo, con lo slogan “Non facciamo sconti a nessuno. Non è periodo”. Che non era affatto una taccagna trovata pubblicitaria sul prezzo del giornale, ma il nostro esatto modo di concepire l’informazione, di predicarla, ma soprattutto di praticarla ché il nostro lavoro è proprio questo.

Il prossimo 18 giugno compiremo dunque 10 anni, ma essendo – noi – gente poco o per nulla osservante delle convenzioni sociali, abbiamo deciso di giocare d’anticipo facendovi un bel regalo. Sì, perché da qualche minuto ci state leggendo su questa nuova veste grafica. Auguri a voi, a noi, e buona navigazione su AltrePagine. Che cambia solo e soltanto pelle per rilanciare la sua attività. Col mordente di sempre! direttore@altrepagine.it

Di FABIO BUONOFIGLIO

Classe 1974. Spirito libero, animo inquieto e ribelle. Giornalista. Negli ultimi 25 anni collaboratore e redattore di diverse testate quotidiane e periodiche regionali nel Lazio e nella sua Calabria. Nel 2011 fonda AltrePagine, la propria creatura giornalistica che da allora dirige con grande passione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com