Corigliano-Rossano come Beirut negli anni Ottanta durante le fasi più cruente della guerra civile in Libano. La notte scorsa una vettura Ford Focus con a bordo una bombola di gas vuota – che comunque poteva esplodere e provocare danni enormi – è stata data alle fiamme ed è andata carbonizzata nel centro storico coriglianese.

 

Erano le 4,30. Il fatto è accaduto nella centralissima Piazza Cavour, a due passi dal Castello ducale e dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore. È giallo sull’identità del proprietario della vettura. Sul posto i vigili del fuoco del Distaccamento cittadino che hanno domato le fiamme ed estratto la bombola di gas vuota dalla carcassa dell’auto. Presenti pure i carabinieri della Compagnia coriglianese.

 

 

L’altra notte, invece, teatro di guerra è stata la periferica e rurale contrada Ministalla, sempre nell’area coriglianese della città. Dove un boato ha svegliato i residenti mentre lo scoppio dell’innesco del fuoco sventrava un villino a pianterreno, fortunatamente in quel momento disabitato. Arredi e suppellettili in frantumi, l’esterno annerito dal fumo, una consistente lesione al tetto. Lì, vigili del fuoco e carabinieri hanno rinvenuto due taniche e tracce di liquido infiammabile, e riscontrato la forzatura d’una finestra. La villetta è di proprietà di F.O., 27 anni, del luogo e pregiudicato per fatti legati allo spaccio di droga. Lo stesso fu vittima, nel mese di marzo dello scorso anno, dell’incendio dell’autovettura.

 

A meno di qualche breve pausa, dunque, non c’è nessuna battuta d’arresto alla grande escalation delinquenziale d’atti incendiari ed intimidatori che sta interessando da mesi e mesi la città in lungo e in largo, fenomeno sintomatico d’una criminalità organizzata che ha prepotentemente rialzato la testa, facendosi guerra. Inermi spettatori i presidi di legalità e giustizia, che ancora non riescono a venirne a capo, le istituzioni rappresentative locali e la cittadinanza tutta.

redazione@altrepagine.it

 

LEGGI ANCHE

Corigliano-Rossano | Tre auto a fuoco: sfiorata la tragedia in uno stabile di Schiavonea 

 

 

 

Di admin

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com