Nella mattinata di ieri, nell’ambito delle iniziative a sostegno delle fasce più deboli della popolazione nell’attuale situazione epidemica per il Coronavirus, i carabinieri della Compagnia di Corigliano hanno consegnato dei personal computer per la formazione a distanza a quattro alunni dell’Istituto scolastico “Ezio Aletti” di Oriolo. L’iniziativa, nata dalla richiesta di supporto della dirigenza scolastica alla locale Stazione dell’Arma, consente di garantire agli studenti sprovvisti di strumenti informatici d’interagire con la piattaforma del piano di studi scolastico, dando piena continuità al diritto allo studio.

 

L’esigenza d’una consegna porta a porta che non violasse le prescrizioni volte a limitare i casi di contagio in piena zona rossa, quest’ultima stabilita da disposizioni regionali nel Comune di Oriolo fino al prossimo 26 aprile, era stata segnalata dalle dirigenti scolastiche Marilena Viggiano e Maria Pia Colotta, le quali, non sapendo come fare recapitare i dispositivi agli studenti, si sono rivolte ai carabinieri.

 

E i militari, dopo aver prelevato i personal computer dalla sede dell’istituto si sono così recati nelle abitazioni degli studenti segnalati, che hanno risposto con sorpresa e profonda gratitudine alla singolare iniziativa. I giovani, che sono due della 5^ superiore e che potranno eventualmente usare i computer anche per gli esami di maturità, e due di classi inferiori, da oggi potranno continuare a seguire da casa le lezioni nel rispetto del distacco sociale imposto dalla normativa anti-contagio.

 

Il comandante della Compagnia coriglianese dell’Arma, capitano Cesare Calascibetta

 

Un piccolo gesto che rafforza ancor più il legame tra l’Arma dei carabinieri e gl’istituti scolastici del territorio, avviato da anni con periodici incontri ricadenti nel progetto della diffusione della cultura della legalità nelle scuole.

redazione@altrepagine.it

 

 

 

 

Di admin

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com