Le “compatibili” incompatibilità dell’ex Pm rossanese Paolo Remer e dell’avvocato Ettore Zagarese per sette anni suo legale di fiducia nell’ambito d’un processo per detenzione di materiale pedopornografico che di recente ha visto condannato in primo grado il magistrato in seguito sospeso dalle funzioni da parte del Consiglio Superiore della Magistratura. E’ questa l’apertura del nuovo numero, il quinto, del quindicinale AltrePagine in edicola da stamane.

Con un Primo Piano che esplora il pianeta giustizia attraverso – e non solo – le inedite e clamorose novità su un paio di “casi” di cronaca d’estrema attualità: quello del giornalista Fabio Pistoia accusato d’una maxitruffa nata a Corigliano ed “esportata” a livello nazionale, e quello dell’ex vicesindaco coriglianese Italo Le Pera in stato d’arresto perché coinvolto nel vorticoso giro di prostituzione minorile emerso dall’inchiesta “Flesh Market”.

 

In Primo Piano pure la Sibaritide del caporalato, anzi dello schiavismo tanto in agricoltura quanto in altri settori, “dati alla mano” d’un anno d’indagini e blitz condotti dalla Guardia di Finanza.

E per essere “più leggeri”, in un’intervista i preziosi consigli dell’esperto dermatologo Luigi Gardi utili ai tanti che vanno al mare ed amano la tintarella al sole.

Dai territori: a Corigliano la politica continua a perdere tanti, troppi “treni” in attesa del ricorso al Tar dell’ex sindaco Straface sulla cui pronuncia da parte dei Giudici si prevedono tempi lunghi a dispetto dell’udienza fissata al 31 agosto. E poi il “gran deserto” estivo di quest’anno con l’azzeramento d’ogni manifestazione cui fa eccezione il solo concerto di Francesco De Gregori in programma per la serata del 19 agosto con ingresso gratuito nell’area portuale di Schiavonea. E ancora il mondo scolastico cittadino che “trema” perché dietro l’angolo, nell’anno scolastico che s’aprirà tra un mese, v’è la quasi certa perdita di cattedre e dirigenze scolastiche.

Da Rossano: l’inquinamento delle acque marine di “Fossa”, un tempo le più cristalline e incontaminate, e un’idea nuova e davvero originale di fare turismo di qualità, quella del Gruppo Trekking e Cominedde. E poi una romantica cronaca del recente concerto dei Modà che ha visto assieparsi nello Stadio “Stefano Rizzo” ben settemila giovani provenienti dall’intera Calabria.

Alto Jonio di morte e di dolore: qui si muore troppo spesso di cancro e troppo spesso giovanissimi. Di quel male oscuro provocato, forse, dai tanti veleni disseminati in un’area infestata dalle ferriti di zinco dell’ex Pertusola Sud di Crotone e mai bonificata. AltrePagine racconta la storia di Giuseppe Roseti, lo studente di Lingue oltre che bravissimo pianista di Sibari che se n’è andato lo scorso 26 luglio, a soli 29 anni, dopo aver combattuto per due contro l’incurabile male. Lo fa attraverso la voce rotta dal dolore dei suoi genitori, con un’intervista in cui non si parla soltanto del loro giovane che non c’è più ma pure di ciò che resta e soprattutto di chi vive nell’Alto Jonio e qui vorrebbe morire, ma di vecchiaia. E ancora: gli autisti di Intersaj e la loro protesta per dire “signor-no” alla proprietà dell’azienda che vorrebbe detrarre dai loro stipendi i costi dei danni ai mezzi di trasporto.

Nel Pollino estate a lutto per la tragica morte della 36enne Teresa Pugliese madre d’un bambino e moglie, proprio sulla strada delle ferie che avrebbe dovuto portarla da Roma, dove risiedeva con la famiglia, a Castrovillari e San Basile dove la famigliola era attesa da parenti ed amici. E invece un Tir maledetto ha travolto la loro auto lungo la corsia Sud dell’autostrada A1 nel tratto che attraversa la provincia di Frosinone uccidendo sul colpo la giovane donna.

Dal Basso Jonio l’itinerante e bella Mini Olimpiade dei Giochi Tradizionali che coinvolge tante squadre dei diversi paesi della Valle del Trionto.

Ma AltrePagine è pure AltraCultura, con vari servizi dedicati ad eventi e personaggi “scelti”.

E Rubriche, due ed interessanti: la già nota LegalMente ed una nuova, L’AltraFormazione.

A chiudere v’è l’AltroSport con servizi dedicati al calcio ed alla pallavolo locali e ad un campione ormai consacrato dell’automobilismo europeo, il rossanese Giuseppe Cirò che qualche giorno fa s’è coronato principe del Belgio.

Tutto al prezzo di 1 euro in tutte le edicole. Buona lettura e buone vacanze ferragostane a tutti.

AltrePagine tornerà in edicola il prossimo 3 settembre.

Di admin

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com